- Artigianato: portatore dinamico di segreti di un sapere tramandato attraverso i secoli nelle sue capacità innovative e competitive.
Piero Monitillo diplomato Geometra segue un percorso che si basa su Formazione continua,e si specializza in base alle sue prospettive di crescita. Sostenitore dell’Artigianato di qualità ,attraverso Formazione presso istituti come ultimo lo IED di Venezia : Artigianato e design 2014 (il valore del brand culturale)
Dal 2001 entra a far parte della azienda familiare MONITILLOmarmi di Altamura fondata nel 1980 dal Padre Francesco.
Svolge il ruolo di Tecnico della Produzione e formazione di nuove leve artigiane , dal 2007 si occupa di ricerca e sviluppo , fino ad ideare,grazie al supporto familiare, nel 2010 un” Laboratorio di IDEE” nel centro storico di Altamura, con l’obiettivo che possa diventare uno strumento innovativo al cui interno si generano nuovi processi comunicativi che consentono di liberare la creativita’, l’intelligenza, e l’energia delle “ persone” per trovare e realizzare nuove soluzioni, mettendo a disposizione Esperienza + Conoscenza sul mondo dei manufatti in Pietra Naturale.
Nel 2011 aderisce all’associazione :
CDO (Compagnie delle opere) : UN CRITERIO IDEALE e UN’AMICIZIA OPERATIVA…..
Dove ha la possibilità di seguire diversi tavoli Nazionali sull’edilizia A Milano , Roma e Bari. Scoprendo la bellezza e solidarietà del MEETING di Rimini ,evento annuale….CULTURA a 360°
Nel 2012 consegue il diploma Master 24 “ Management e Leadership” alla Business school del Sole 24 ore a Milano
Grazie anche al laboratorio di idee,nel 2013 porta avanti l’idea della condivisione in maniera più tangibile , creando una sorta di collaborazione tra aziende di settore Lapideo e costruzioni, complementari tra di loro , che si traduce in Rete di Impresa Nel 2014 “SMEtwork”. Composta da :MONITILLO Piero (Altamura);DAMIANImarmi(Bari),PIETRAM(Aradeo,LE).e altre 3 aziende di secondo livello.
Dal 2014 è socio ( associazione disegno industriale).
Ciò che spinge a creare iniziative è : volontà di CRESCERE , necessità di confronto , desiderio di ribellarsi all’attuale contesto per generare un Cambiamento, tutto ciò necessita di un continuo affiancamento di CONOSCENZA( Centri di ricerca, Università, giovani talenti, Associazioni, Distretti…..)
- Cosa si aspetta dal futuro?
Dal Futuro dipende chi non capisce di dover agire nel Presente…
Non possiamo prevedere il futuro ma lo possiamo inventare……
Da questi due Assunti, parte la sfida :
Affrontare l’intreccio tra la creatività dei singoli individui e l’innovazione come obiettivo collettivo ….